top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

Articolo sì, ma... Senza Titolo



Trentaquattro lunghi anni eppure, scorrendo le pagine, sembra che gli anni non siano passati.

E’ un’occasione di riflessione l’introdurre e presentare la nuova impostazione e veste grafica del “giornalino degli studenti del Mercalli”, del nuovo Blog SISMA, che prende il posto di Mentes movère. Oltre che riceverlo un giorno in formato cartaceo, ora, nel rispetto della carta e dei fratelli alberi, lo possiamo raggiungere anche dalla home page del nostro sito d’Istituto: https://scossasismica.wixsite.com/mercalli/blog (https://www.liceomercalli.edu.it/ )

Per introdurre e dare il benvenuto a questa nuova esperienza di confronto, di libertà e democrazia, ci è venuto incontro il passato, in un bel passaggio di testimone…

In questi giorni, abbiamo avuto il piacere di ricevere in omaggio la prima copia (Anno I n° I) del giornalino degli studenti del Mercalli del lontano 1988 “Senza Titolo”, grazie al suo direttore responsabile di allora, l’alunno Pier Paolo Petino, oggi papà di una nostra alunna in quarta classe e… … guarda un pochino, giornalista professionista fondatore di “Video Informazioni” etc. etc. (era già nel DNA). Bravo!

Bene, ora le parole scritte e non solo, le lasciamo a loro, ai ragazzi, noi ci limitiamo a collaborare e a sperare.

Auguri SISMA, che tu possa essere davvero una scossa, un terremoto in questo assopito mondo della già definita era del post Covid.

Vedi Sisma, c’è davvero tanto da fare, da scuotere, da testimoniare, da esserci. Questi lunghi mesi di tristezze ci hanno fatto scoprire di non essere poi tanto dei fratelli rannicchiati insieme nella stessa barca mentre la tempesta imperversava, ci fatto scoprire diversi, ancora più poveri, forse ancora più egoisti.

Sisma, abbiamo bisogno di te, scuotiti, scuotici e cambia il volto, cambia i connotati, che il tuo terremoto possa contribuire realmente alla pace, alla pace duratura, la pace del cuore che trabocca e si confonde davvero nel volto della gente comune, innanzitutto quella comune, quella di tutti i giorni, quella della nostra scuola, delle vostre pagine… poi ci sarà Qualcuno che vi aiuterà con il vostro impegno a trafiggere il futuro e a trasportare lontano questo entusiasmo che nel frattempo sarà diventato roccia e fortezza … che Dio vi aiuti, il Dio di tutte le donne e gli uomini, di tutte le razze e di tutti i colori, il Dio dell’arcobaleno e della pioggia.

Auguri Sisma auguri di vero cuore.


Pasquale Cava


Di seguito il primo numero di Senza Titolo in pdf, per chi volesse... far tacere il presente per un istante e assaporare la dolce melodia del passato.

Senza_Titolo_Anno_I_N_I
.pdf
Download PDF • 98.96MB

119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il food porn sta cambiando la cucina italiana

Oltre alla moda, al design, all'arte e alle bellezze naturali, la cucina italiana rappresenta forse in modo più esaustivo ciò che si intende con il termine italian style. Ovvero, il mangiar bene, i ri

Ogni mattina a Jenin

“L’amore è tutto ciò che siamo, mio caro. […] Il nostro amore non si è spento nemmeno con la morte, perché vivo nelle tue vene” sussurra Fatima in Sogno a Yussef. Cosa resta dopo essere sopravvissuti 

Il racconto dell'ancella

Il racconto dell’ancella è un romanzo distopico di Margaret Atwood pubblicato nel 1985. La storia è ambientata nel 1990 negli Stati Uniti, dove regnava la repubblica di Gilead, un regime totalitario,

Post: Blog2_Post
bottom of page