top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

This is Us

“This is Us” è una serie televisiva statunitense prodotta da Dan Fogelman e composta da sei stagioni trasmesse dal 2016 al 2022.

Siamo nel 1980 e la vita di una giovane coppia (Jack e Rebecca Pearson) si complica quando lei resta incinta di tre gemelli.

Purtroppo però, il giorno del parto non andrà come previsto, Rebecca perde uno dei tre bimbi, ma la coppia decide di adottare un neonato afroamericano che era stato appena portato all’ospedale da un vigile poiché abbandonato davanti alla caserma.

La vicenda è narrata su tre linee temporali: la vita dei tre gemelli nel presente e nel passato quindi nella loro infanzia e adolescenza ed infine la storia d’amore di Jack e Rebecca (con flashback nelle loro vite prima di essersi conosciuti).

Nella prima stagione vi sono numerosi salti temporali nella vita di Kevin, Kate e Randall, i quali vivono in città diverse.

Kevin è un noto attore hollywoodiano che recita in una serie chiamata “The Manny” ma non è totalmente soddisfatto dalla sua vita e quindi è in cerca di cambiamento, Kate è la sua sorella gemella a cui è profondamente legato, la quale però ha problemi di obesità con cui combatte sin dall’adolescenza e infine c’è Randall, analista di successo, marito di Beth e padre di due bambine, il quale inizia la ricerca dei suoi genitori biologici, partendo dal padre che l’aveva abbandonato.

La serie quindi si dirama nella vita dei cinque protagonisti, nelle loro storie d’amore e nei loro segreti più intimi raccontandole nel modo più reale possibile, affrontando molteplici tematiche: l’obesità (ma in generali da disturbi legati all’alimentazione) e la difficoltà nel vivere con questa malattia; dipendenza da alcool; la maternità e capire cosa sia giusto per i propri figli; il rapporto di coppia ed il suo fragile equilibrio; l’amore fraterno; la lotta contro i ricordi del passato; la violenza nei rapporti amorosi;  delusioni e aspettative genitoriali. Vengono illustrati inoltre numerosi sentimenti: la rabbia, la gelosia, l’invidia, l’intolleranza ma anche la gioia, la serenità e la felicità. Uno dei temi fondamentali è l’adozione, il quale viene trattato in tutta la sua crudezza, ma paradossalmente anche in modo gentile, Randall inizia il viaggio alla ricerca di suo padre biologico e quando lo troverà scoprirà tante altre cose, come gestire il rapporto con la madre adottiva, si parlerà degli errori commessi nel passato dai suoi genitori adottivi, del rapporto tra fratelli biologici e adottivi, della perseverante ricerca del proprio posto nel mondo e delle proprie origini e poi finalmente scoprirà la verità in tutta la sua amarezza.

L’adozione è un tema sicuramente delicato e nella serie viene specificato che comprende tutti: chi viene adottato e coloro che adottano.

Un altro tema fondamentale è quello della guerra, in particolare quella in Vietnam che Jack (padre dei gemelli) combatte assieme a suo fratello Nick che morirà lì.

La serie è molto interessante e coinvolgente ed a mio parere tratta tutti i temi in modo appropriato e commovente, ne consiglio vivamente la visione.

Alessandra Corcione

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il food porn sta cambiando la cucina italiana

Oltre alla moda, al design, all'arte e alle bellezze naturali, la cucina italiana rappresenta forse in modo più esaustivo ciò che si intende con il termine italian style. Ovvero, il mangiar bene, i ri

Ogni mattina a Jenin

“L’amore è tutto ciò che siamo, mio caro. […] Il nostro amore non si è spento nemmeno con la morte, perché vivo nelle tue vene” sussurra Fatima in Sogno a Yussef. Cosa resta dopo essere sopravvissuti 

Il racconto dell'ancella

Il racconto dell’ancella è un romanzo distopico di Margaret Atwood pubblicato nel 1985. La storia è ambientata nel 1990 negli Stati Uniti, dove regnava la repubblica di Gilead, un regime totalitario,

Post: Blog2_Post
bottom of page