top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

La teoria del multiverso

Oggigiorno troviamo sempre più informazioni sulla “Teoria del multiverso”, ma cos’è in realtà il multiverso?

Multiverso è il termine che gli scienziati usano per descrivere l’idea che al di là dell’universo osservabile possano esistere anche altri universi. I multiversi sono inclusi in varie teorie scientifiche che descrivono diversi scenari possibili: dalle regioni dello spazio in piani diversi rispetto al nostro universo, fino a distinti universi a bolla che emergono continuamente. Tutte queste teorie hanno un’unica cosa in comune: suggeriscono che il tempo e lo spazio che possiamo osservare non sono l’unica realtà possibile.

Come abbiamo già accennato in precedenza ci sono svariate teorie sul multiverso, quelle di più grande rilievo sono: la teoria delle “Bolle”, la teoria del multiverso di David Deutsch e la teoria delle stringhe e delle super stringhe.


Andiamo ad analizzare la prima, quella del multiverso a “bolle”. Ipotizza la creazione di universi derivanti

dalla schiuma quantistica generata da un universo madre. Si suppone che la schiuma ribolla a causa di fluttuazione di energia, potendo creare, a causa di questo avvenimento, piccole bolle dentro ognuna delle quali ci può essere un universo.


La seconda teoria è quella del multiverso di Deutsch. Il fisico utilizza dei computer quantistici e con l’aiuto di questi ultimi formula delle ipotesi.


La terza teoria è quella delle stringhe e super stringhe. Questa analizza la possibilità dell’esistenza di corde milioni di volte più piccole di un atomo. Ogni stringa rappresenta un universo e si ipotizza l’esistenza di milioni di esse. Ogni stringa è formata da energia, ed ogni super stringa è formata dall’aggregazione di più stringhe.


Pur essendoci molteplici teorie e ipotesi sul multiverso ci sono altrettante critiche al riguardo, anche poiché la teoria del multiverso non è stata ancora accettata dalla maggior parte degli scienziati. Molti studiosi la criticano per la mancanza di prove fisiche, invece altri dicono che va a scontrarsi con molte altre ipotesi nel mondo della scienza e della cosmologia.


In conclusione possiamo dire che il multiverso è un argomento ancora molto incerto, ma chi lo sa se in futuro ci saranno altre scoperte al riguardo; di sicuro secondo la mia opinione non siamo soli nel nostro vasto universo.


Caterina Granito

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La farina di grillo

A seguito dell’applicazione del nuovo regolamento UE sui novel food del 1 gennaio 2018, gli insetti commestibili sono stati ammessi all’interno dell’alimentazione anche sul territorio italiano. Tuttav

Post: Blog2_Post
bottom of page