top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

Felicità è un bicchiere di vino con un panino

Amiamo brindare dai tempi più remoti, l’usanza del “cin cin” risale all’antica Roma:

far toccare i bicchieri tra loro durante un banchetto faceva sì che un po' di vino finisse nel bicchiere dell'altro.

Spesso capita di alzare il gomito più del dovuto e la cattiva informazione può causare qualche disavventura.

Ad Aprile, in occasione del mese della prevenzione alcologica, la prima municipalità e alcuni membri del AIS (Associazione Italiana Sommelier) sono stati ospiti di 5 scuole superiori, tra cui il Mercalli.

Lo scopo di questo progetto è educare i giovani, confrontarsi con loro, informarli e prevenire qualche incidente di percorso.

La protagonista dell’incontro è stata la consapevolezza, essere consapevoli significa conoscere se stessi, i propri limiti, quando fermarsi e verso cosa si va incontro, non proprio un gioco da ragazzi!

Dopo un consumo eccessivo di alcolici si verificano nel nostro corpo conseguenze da intossicazione da alcol: aumento dell'afflusso di sangue alla pelle, che provoca sudorazione e puzza di alcol; disidratazione; vasodilatazione e abbassamento della pressione.

Una volta arrivato il sangue ricco di alcol al cervello iniziano i sintomi dell’ubriacatura: euforia, disinibizione, problemi con la memoria e con il controllo dei movimenti, gelosia e diminuzione dell’ ansia.

Quanto detto accade perché l’alcol, come tutte le droghe, altera il normale funzionamento dei neurotrasmettitori del cervello umano.

 Si verifica un aumento dei neurotrasmettitori gaba,provocando sonnolenza e lentezza di pensiero e movimento; il glutammato,invece, diminuisce, causando disinibizione e diminuzione dell’attenzione intaccando la memoria, il motivo per cui gettiamo nel dimenticatoio i danni della  notte precedente.

I comportamenti sopra le righe e il senso di gratificazione sono causati dall’aumento di dopamina.

L’alcolismo è una tossicodipendenza che trascina con sè  svariati danni, intacca il fegato, il cuore, provoca infertilità e anche impotenza nell’uomo, non dimentichiamoci dei problemi psichiatrici e dei danni cerebrali.

Per smaltire la sbronza qualche trucchetto “per un amico” è sempre utile: si consiglia di mangiare, bere, andare in bagno ed evitare l’assunzione di farmaci.

Adesso alziamo in alto i calici e brindiamo.

 

Mariacarla Frippa

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La farina di grillo

A seguito dell’applicazione del nuovo regolamento UE sui novel food del 1 gennaio 2018, gli insetti commestibili sono stati ammessi all’interno dell’alimentazione anche sul territorio italiano. Tuttav

La teoria del multiverso

Oggigiorno troviamo sempre più informazioni sulla “Teoria del multiverso”, ma cos’è in realtà il multiverso? Multiverso è il termine che gli scienziati usano per descrivere l’idea che al di là dell’un

Post: Blog2_Post
bottom of page