top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

L’attimo fuggente

L’attimo fuggente o Dead Poets Society è un film del 1989 interpretato da Robin Williams.

Il film è ambientato nel 1959 in un collegio maschile a Welton,Vermont, il protagonista è un professore di letteratura, John Keating, il quale sorprende i suoi studenti con metodi di insegnamento originali: egli li spinge a strappare la pagina d’introduzione dei libri di poesia perché proponeva una formula matematica per la valutazione delle opere letterarie (come se le creazioni artistiche di potessero misurare con i centimetri!). Le sue lezioni sono caratterizzate da una visione non convenzionale della scuola: ad esempio egli invita gli studenti a salire in piedi sulla cattedra per guardare alla vita in modo differente ma soprattutto li incoraggia utilizzando l’espressione latina “carpe diem” (cogli l’attimo).

L’insolito comportamento del professore incuriosisce il preside, Gale Nolan, ma in particolare uno studente, Neil Perry, che ha problemi con il padre poiché quest’ultimo vorrebbe per il figlio un futuro da medico e gli impedisce ogni attività che possa distrarlo dallo studio.

Dopo aver scoperto che Keating faceva parte della Dead Poets Society mentre studiava a Welton, Neil decide di ridare vita alla setta e ai suoi compagni, Todd Anderson, Knox Overstreet, Richard Cameron, Steven Meeks, Gerard Pitts e Charlie Dalton propone di riunirsi in una caverna a leggere poesie.

Neil scopre la sua passione per la recitazione e cerca di ottenere una parte in un’opera teatrale ma il padre lo obbliga a lasciare la compagnia teatrale e Neil in cerca di conforto va da Keating.

Knox si innamora di Chris, una cheerleader, e scopre che è fidanzata con un ragazzo, nonostante ciò decide di invitarla a vedere la recita di Neil e lei va.

Dopo lo spettacolo, Neil riceve i complimenti di tutti per il suo talento, tranne che da suo padre, il quale gli comunica l’intenzione di iscriverlo ad un’accademia militare per avviare la professione medica. 

Neil, durante la notte, si suicida a casa dei genitori con una pistola.

Il preside della scuola apre un’inchiesta e Keating viene accusato di aver spinto Neil a disobbedire al padre e a suicidarsi, nel frattempo, Cameron rivela i partecipanti della setta e tutti vengono obbligati a firmare un documento in cui dichiarano che il professore ha indotto Neil al suicidio con i suoi atteggiamenti. Charlie si rifiuta di firmare e viene espulso dal collegio. 

~ Alessandra Corcione

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Sliding doors

Questo mese vi consigliamo:"Sliding Doors", un film generazionale del 1998 che esplora le dinamiche della vita attraverso due percorsi paralleli. Un film talmente cult che il suo titolo è entrato nel

Un film di Kubrick

Questa sequenza di testo, che occupa il primo posto nella dispositio della mia recensione, sul piano cronologico è in realtà l'ultima che ho scritto. Il suo scopo è soltanto quello di avvertire il let

Post: Blog2_Post
bottom of page