top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

INTERRAIL: un nuovo modo di scoprire l’Europa

Negli ultimi tempi sempre più persone stanno scegliendo il pass Interrail per il loro viaggio itinerante in Europa. Scopriamo di cosa si tratta e perché sta riscuotendo un successo così grande.


Cos’è Interrail?

L’Interrail è un biglietto che consente di viaggiare su tutti i treni europei nell’arco di determinati giorni scelti dal suo proprietario. Esso nacque nel 1972 per 21 paesi aderenti, per poi evolversi fino ad oggi a ben 33 paesi. E’ un’iniziativa che non solo consente di esplorare facilmente le meraviglie del nostro continente, ma riduce anche notevolmente il nostro impatto ambientale, dato che i treni utilizzati sfruttano quasi tutti energia elettrica e non combustibili fossili.


Ma come funziona il pass?

E’ molto semplice: i diversi pass, ci permettono di viaggiare su tutti i treni europei all’interno di alcune giornate designate. Per esempio, per gli itinerari più brevi si possono scegliere i pass da 4, o 5 giornate di viaggio e per quelli più lunghi quelli da 7, 10 o più giornate di viaggio. Naturalmente le giornate di viaggio sono quelle in cui ci si sposta, ma l’interrail complessivamente durerà di più a seconda di quanto tempo desideriamo fermarci in ogni città. I costi sono relativamente bassi, a partire da 180€, se si considera che si ha l’opportunità di prendere svariati treni in un arco di tempo scelto dal viaggiatore stesso.

I pass si suddividono quindi in base alle giornate di viaggio, all’età del viaggiatore e alle classi di servizio, per lo più prima e seconda, a seconda delle esigenze del viaggiatore. E’ importante tenere a mente anche che su alcuni treni la prenotazione del posto non è necessaria, mentre su altri, come quelli Av italiani, bisogna prenotare il proprio posto pagando una piccola somma.


Non impiegherò tantissimo tempo a spostarmi da una parte all’altra d’Europa?

Al giorno d’oggi le infrastrutture in Europa si sono spinte a livelli incredibili. Dall’Italia è possibile raggiungere la Scandinavia, le isole Britanniche e la Turchia in davvero pochissimo tempo considerate le distanze, motivo per il quale dovremmo seriamente iniziare a pensare a questo tipo di viaggio come un’occasione unica per scoprire le diverse regioni dell’Europa nell’arco di pochi giorni.


In quali paesi è possibile viaggiare con questo pass?

E’ possibile utilizzare il pass interrail davvero in tutta Europa, grazie all’abbinamento anche con le navi, che ci consentono di raggiungere le grandi isole e anche di muoverci più facilmente ad esempio tra Italia e Grecia. Il pass si può sfruttare in 33 paesi, quindi tutta Europa ad eccezione dell’Islanda, Russia, Ucraina, Bielorussia ed Albania ed in Turchia, a metà tra il continente europeo e quello asiatico.


Quale itinerario posso fare con interrail?

Per darvi un'idea più chiara di quanto questi pass siano utili vi propongo alcuni itinerari che è possibile effettuare, anche se naturalmente sarete voi a scegliere in libertà le vostre destinazioni.


- Grande Classico:

Milano - Parigi - Bruxelles - Amsterdam - Berlino - Monaco di Baviera - Vienna - Milano

Questo itinerario, uno dei più scelti, consente con 7 giorni di viaggio di scoprire le città più belle e famose d’Europa partendo da Milano. Un’occasione unica di visitare alcune tra le più belle capitali europee senza spendere tanto tempo e denaro.


- Polar Express:

Milano - Zurigo - Francoforte - Amburgo - Copenaghen - Oslo - Trondheim - Bodo Questo itinerario ci consente, anche qui in 7 giorni di viaggio, di spostarci verso l’Artico attraverso alcune delle più belle città dell’Europa centrale fino ad arrivare nel nord della Norvegia: un'avventura da fare almeno una volta nella vita. In questo caso, si consiglia di tornare in aereo, dato che il viaggio è comunque molto lungo e impegnativo, e sarebbe più complicato ripetere l’itinerario anche nel verso opposto.


- Orient Express:

Parigi - Strasburgo - Monaco - Vienna - Budapest - Belgrado - Sofia - Istanbul Questo itinerario, di 7 giorni di viaggio, si ispira al treno più famoso del mondo, l’Orient Express, che ci trasporta dall’Europa occidentale all’Asia. Magari le carrozze non saranno le stesse, ma i paesaggi mozzafiato e i ricordi indelebili faranno comunque parte del vostro viaggio.


- Bella Italia:

Napoli - Roma - Firenze - Venezia - Verona - Milano - La Spezia

Chi ha detto che c’è bisogno di andare all’estero per fare un Interrail da sogno? Con questo itinerario di sei giorni di viaggio avrete la possibilità di scoprire le meraviglie del nostro paese: da Napoli e la Costiera Amalfitana, passando per l’eterna Roma, la meravigliosa Firenze, la Serenissima Venezia, la futuristica Milano e le Cinque Terre. Inoltre, potete sfruttare le riduzioni del One Country Pass!


- Le grandi capitali dell’Europa occidentale

Roma - Milano - Parigi - Bruxelles - Londra

Questo itinerario è più breve e si focalizza soprattutto sulle singole città, le quali richiedono più tempo per essere esplorate. Grazie al pass di 4 giorni di viaggio potete scoprire in unico viaggio cinque tra le città più importanti del mondo: la città eterna, la capitale della moda, la città dell’amore, la capitale dell’impero britannico e la capitale d’Europa!


Con questo breve articolo, spero di avervi dato un’idea del fantastico pass e di avervi suscitato un po’ di interesse e voglia di provare anche voi questo tipo di avventura. Grazie della lettura :)

~Mattia Carlotto

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Itinerario per un weekend a Barcellona

Il clima mite tutto l’anno, la moltitudine di posti da visitare e l’atmosfera unica che si respira in Spagna rendono Barcellona una delle mete migliori per un viaggio, specialmente per noi giovani. Se

Post: Blog2_Post
bottom of page