top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

I'm in love with the shape of you

Questo mese vogliamo rendere omaggio all’esperienza di Ed Sheeran, dimostrazione di come nella vita vadano sempre perseguite le proprie passioni e i propri talenti.

Edward Christopher Sheeran (Halifax, UK, 1991), ha sempre mostrato fin da piccolo una grande passione per la musica, infatti entra a far parte del coro della chiesa già all’età di quattro anni.

Pochi anni dopo inizia a imparare a suonare la chitarra finché, un giorno, a undici anni, incontra Damien Rice (cantautore irlandese), che lo sprona a scrivere canzoni. Entusiasta, Sheeran già dalla mattina dopo ha penna, taccuino e chitarra in mano.

Aveva problemi di bullismo a scuola, perché, a causa di un intervento andato male da piccolo, aveva un occhio pigro e gravi problemi nel parlare, cosa che lo metteva in imbarazzo a scuola ogni volta in cui gli fosse richiesto di parlare.

Tuttavia, entrando nel coro della chiesa, scoprì che quando cantava non aveva questi problemi: il mondo della musica era il suo mondo.

Aveva comunque paura, però, che questo problema potesse impedirgli di intraprendere una carriera musicale, ma quando il padre lo portò a un concerto di Eminem, Ed rimase stupefatto, e nei tempi successivi aumentò ulteriormente il suo sforzo per superare i suoi problemi comunicativi, riuscendoci a dieci anni.

Un altro problema erano i suoi capelli rossi, che, sebbene danneggiassero la sua immagine fisica a scuola, furono, per sua stessa ammissione, di grande aiuto per la sua carriera, perché un ragazzo con i capelli di un rosso vivace attira l’occhio dello spettatore televisivo che fa zapping.

All’età di quattordici anni Ed prende la sua chitarra e se ne va di casa, per inseguire il suo sogno musicale.

Va a Londra, dove inizia a suonare per le strade: nei primi tempi è dura e spesso non ha nemmeno i soldi per mangiare, a volte arriva vicino a rinunciare, ma non si arrende! Ed Sheeran affronta fame e freddo affinché il suo sogno veda la luce.

Inizia ad avere successo, rilasciare album e suonare con altre celebrità, partecipando a trecento show solo nel 2009.

Tuttavia gli strumenti che, con un uso sapiente, fecero spiccare il volo a Sheeran furono i social media, grazie a YouTube iniziò a riscuotere successo e anche a essere notato da cantanti famosi, interessati a suonare con lui.

A questo punto inizia a sognare in grande e si trasferisce in America, dove si impegna tantissimo per essere ascoltato, ricevendo il supporto di Jamie Foxx.

La sua fama riceve un’ulteriore spinta con la pubblicazione del suo album +, sette volte disco di Platino nel Regno Unito, Per poi arrivare in cima alle classifiche con il suo album X.

Oggi Sheeran è conosciuto in tutto il mondo, continua a produrre canzoni e fa moltissime opere benefiche, che vanno dai concerti alla vendita di vestiti.

Negli ultimi anni ha iniziato a fare brevi apparizioni nel mondo nel cinema, ad esempio interpretando sé stesso in “Yesterday”, e un assaltatore del primo ordine in “Star Wars: Episodio IX”.


Luciano Molfini

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page