Questo mese vogliamo rendere omaggio all’esperienza di Ed Sheeran, dimostrazione di come nella vita vadano sempre perseguite le proprie passioni e i propri talenti.
Edward Christopher Sheeran (Halifax, UK, 1991), ha sempre mostrato fin da piccolo una grande passione per la musica, infatti entra a far parte del coro della chiesa già all’età di quattro anni.
Pochi anni dopo inizia a imparare a suonare la chitarra finché, un giorno, a undici anni, incontra Damien Rice (cantautore irlandese), che lo sprona a scrivere canzoni. Entusiasta, Sheeran già dalla mattina dopo ha penna, taccuino e chitarra in mano.
Aveva problemi di bullismo a scuola, perché, a causa di un intervento andato male da piccolo, aveva un occhio pigro e gravi problemi nel parlare, cosa che lo metteva in imbarazzo a scuola ogni volta in cui gli fosse richiesto di parlare.
Tuttavia, entrando nel coro della chiesa, scoprì che quando cantava non aveva questi problemi: il mondo della musica era il suo mondo.
Aveva comunque paura, però, che questo problema potesse impedirgli di intraprendere una carriera musicale, ma quando il padre lo portò a un concerto di Eminem, Ed rimase stupefatto, e nei tempi successivi aumentò ulteriormente il suo sforzo per superare i suoi problemi comunicativi, riuscendoci a dieci anni.
Un altro problema erano i suoi capelli rossi, che, sebbene danneggiassero la sua immagine fisica a scuola, furono, per sua stessa ammissione, di grande aiuto per la sua carriera, perché un ragazzo con i capelli di un rosso vivace attira l’occhio dello spettatore televisivo che fa zapping.
All’età di quattordici anni Ed prende la sua chitarra e se ne va di casa, per inseguire il suo sogno musicale.
Va a Londra, dove inizia a suonare per le strade: nei primi tempi è dura e spesso non ha nemmeno i soldi per mangiare, a volte arriva vicino a rinunciare, ma non si arrende! Ed Sheeran affronta fame e freddo affinché il suo sogno veda la luce.
Inizia ad avere successo, rilasciare album e suonare con altre celebrità, partecipando a trecento show solo nel 2009.
Tuttavia gli strumenti che, con un uso sapiente, fecero spiccare il volo a Sheeran furono i social media, grazie a YouTube iniziò a riscuotere successo e anche a essere notato da cantanti famosi, interessati a suonare con lui.
A questo punto inizia a sognare in grande e si trasferisce in America, dove si impegna tantissimo per essere ascoltato, ricevendo il supporto di Jamie Foxx.
La sua fama riceve un’ulteriore spinta con la pubblicazione del suo album +, sette volte disco di Platino nel Regno Unito, Per poi arrivare in cima alle classifiche con il suo album X.
Oggi Sheeran è conosciuto in tutto il mondo, continua a produrre canzoni e fa moltissime opere benefiche, che vanno dai concerti alla vendita di vestiti.
Negli ultimi anni ha iniziato a fare brevi apparizioni nel mondo nel cinema, ad esempio interpretando sé stesso in “Yesterday”, e un assaltatore del primo ordine in “Star Wars: Episodio IX”.
Luciano Molfini
Comments