top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

Ab Urbe Condita



Roma è una destinazione da visitare, assolutamente. La sua storia millenaria si avverte in ogni strada, rendendola realmente la Città Eterna. Oggi possiamo raggiungerla facilmente grazie a treni veloci, che dalla nostra città impiegano circa un'ora per arrivare, consentendoci, quindi, di poter fare un giro per la città in giornata.

In questo articolo proporremo alcune esperienze da non perdere in un viaggio di ventiquattro ore a Roma… si parte!

Trastevere merita sicuramente una passeggiata.

Per raggiungerla potete prendere un treno da Termini che impiega dieci minuti.

Potete usare i sottopassaggi per raggiungere facilmente il binario senza uscire dalla stazione, oppure uscire dal vostro binario e cercare l'area dei binari regionali (24-29) in fondo alla stazione.


Dirigetevi verso la chiesa di Santa Maria in Trastevere e perdetevi tra le caratteristiche stradine di questo quartiere che vi lasceranno senza parole con le loro casette colorate, le piante che abbracciano ogni edificio e i panni stesi.

Dopo aver camminato per il quartiere fermatevi e ristoratevi in una buona osteria tradizionale. Per le strade ne è pieno ma se visitate la città nel weekend consigliamo di prenotare qualche giorno prima. “Tonnarello” è tra le migliori, tuttavia ce ne sono molte altre nel caso in cui non riusciste a trovare posto.

La cucina romana ha origini contadine, quindi utilizza ingredienti molto semplici ma non per questo meno gustosi. Avete l'imbarazzo della scelta tra Carbonara, Amatriciana, Cacio e Pepe e tanti altri piatti!

Dopo pranzo l’ideale sarebbe un bel giro nel centro storico.

Un comodo tram da Via Trastevere porta direttamente in Piazza del Colosseo (numero 3 direzione Valle Giulia).

Partendo dal Colosseo, è possibile attraversare i fori imperiali, poi, passando per Piazza Venezia, passeggiare per i vicoletti a ridosso di via del Corso, e visitare la Fontana di Trevi e il Pantheon.

A circa due minuti dal Pantheon troverete la Chiesa di Sant'Ignazio; la sua particolarità è l'affresco presente sulla volta che funge da copertura. All’ingresso c’è uno specchio inclinato dove scattare il selfie perfetto.

Successivamente si può tornare su via del Corso e raggiungere Piazza Navona e Campo de Fiori, ugualmente degni di nota. Potete fermarvi qui e gustare un meritato gelato.

Il vostro viaggio a Roma sta per concludersi, ma prima, se non lo avete ancora fatto, recatevi in via del Tritone, voltatevi e lanciate una monetina nella fontana di Trevi. Secondo la leggenda, con questo gesto tornerete a Roma in futuro.

Per tornare in stazione dalla zona di Pantheon e Fontana di Trevi, usate la Metro A, che in pochi minuti vi porterà a Termini sotto al binario dal vostro treno per Napoli.

Purtroppo quest’esperienza è giunta al termine. Su col morale, la fine è solamente lo spunto per un nuovo inizio: chissà dove andremo poi… alla prossima destinazione!


Mattia Carlotto


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Itinerario per un weekend a Barcellona

Il clima mite tutto l’anno, la moltitudine di posti da visitare e l’atmosfera unica che si respira in Spagna rendono Barcellona una delle mete migliori per un viaggio, specialmente per noi giovani. Se

Post: Blog2_Post
bottom of page