Artemis è il programma di volo spaziale portato avanti dalla NASA, nato nel 2017 con l’obiettivo di un nuovo allunaggio nel futuro 2025.
Il programma è suddiviso in tre missioni spaziali: Artemis I, Artemis II e Artemis III.
Nella prima missione l’ obiettivo sarà quello di entrare nell’orbita della luna e rimanerci sette giorni.
Artemis II avrà invece lo scopo di rimanere fisso nell’ orbita della Luna per formare una base di ricerca e di lancio per Artemis III, che con un equipaggio raggiungerà la luna.
Su tutti e tre i razzi sono presenti micro satelliti, uno dei quali è anche italiano, che serviranno per catturare quante più immagini e informazioni possibile.
Artemis I è partita il 16 Novembre 2022 alle 7:45 ora italiana, dopo un piccolo problema che ha fatto rimanere tutti col fiato sospeso. La missione infatti sarebbe dovuta partire ad agosto ma per problemi tecnici e meteorologici il lancio è stato rimandato svariate volte riuscendo a partire solamente il 16 di questo mese.
Artemis I è dotato di Razzo SLS, il più potente razzo progettato dalla NASA fino ad ora.
Con questa prima missione sono partite moltissime nuove tecnologie, come la capsula Orion che è riuscita ad avvicinarsi alla luna ad una distanza minima di 129 chilometri, un grande successo per la NASA. Grazie a questa manovra sarà anche possibile il rientro in sicurezza della capsula.
Hanno assistito al lancio persone provenienti da tutto il globo grazie alla diretta della NASA, ma anche sul posto, nonostante il freddo e l’ora notturna del lancio, si sono ritrovate numerose persone.
Maria Vittoria Carino
Comments