top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Sisma

Bike to School

In questi giorni tutta l’attenzione del mondo è stata catturata dal conflitto tra Russia e Ucraina. Tutto il mondo si sente partecipe perché, chi in un modo chi nell’altro, dipende dai paesi in guerra. Ad esempio l’Italia dipende dall’Ucraina per le importazioni di grano e dalla Russia per il gas naturale. Come dipendiamo dalla Russia per il gas dipendiamo da altri Paesi per il petrolio e il Liceo Mercalli con il Bike to School del 4 marzo (spostato all’11 marzo in linea con il progetto Mi illumino di meno di Rai Radio 2) vuole lanciare un messaggio per renderci indipendenti energeticamente. Inoltre l’utilizzo di fonti fossili come il gas naturale o il petrolio genera delle emissioni climalteranti che portano a gravi danni al nostro ambiente. Secondo dei dati del comune di Reggio Emilia in un percorso andata e ritorno casa-scuola di 1 chilometro, su 200 giorni scolastici, si producono 66,5 kg di CO2, i quali se gli studenti andassero a scuola con mezzi sostenibili verrebbero risparmiati.

Per provare anche la convenienza economica di una mobilità sostenibile abbiamo intervistato vari ragazzi del Mercalli e abbiamo fatto una media per ogni categoria partendo dai dati raccolti.

Questo grafico mostra quanto spendono i ragazzi della nostra età annualmente utilizzando macchine e motorini 50, biciclette a pedalata assistita e mountain bike con le marce su una media di 5 chilometri con una aggiunta di costi una tantum come l’acquisto del mezzo e l’acquisto di attrezzature di protezione.




Per quanto riguarda l’assicurazione solo i possessori di motorini e macchine 50 devono farla, con in media un costo di 400 euro per il motorino e 600 per la macchina 50. Questi due mezzi sono anche gli unici a dover pagare la benzina e il parcheggio con una media rispettivamente di 360/480 euro annui per il motorino e 240/600 euro annui per la macchina 50. La bicicletta elettrica richiede l’utilizzo di energia al posto della benzina, che però ammonta a solo 10 euro annui, mentre la mountain bike non necessita di nessun carburante. I possessori di una macchina 50 devono pagare 50 euro di bollo auto. Quindi, in conclusione, la macchina 50 è il mezzo più caro rispetto al motorino 50, alla bicicletta con pedalata assistita e alla mountain bike, che in un anno portano rispettivamente spese pari a 1490 euro, 1240 euro, 10 euro e nessuna spesa per la mountain bike.

Per il motorino e i due tipi di bicicletta è necessario l’acquisto di attrezzature aggiuntive per la sicurezza, che vengono a costare dai 50 agli 80 euro. L’unica voce che coinvolge tutti i mezzi è, ovviamente, il costo di acquisto che vede come mezzo più caro la macchina 50 con 15500 euro e a seguire il motorino 50 con 2000 euro, la bicicletta con pedalata assistita con 1100 euro e la mountain bike con 160 euro. Ma queste due spese non vanno sostenute annualmente.


Le persone intervistate sono: F. A., Walter B., Francesco D., Paolo P., Francesco T.

A cura di: Lorenzo Blandini, Giorgia Galletti, Roberta Re, Adriano Romano e Benedetta Salzano.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il food porn sta cambiando la cucina italiana

Oltre alla moda, al design, all'arte e alle bellezze naturali, la cucina italiana rappresenta forse in modo più esaustivo ciò che si intende con il termine italian style. Ovvero, il mangiar bene, i ri

Caso Alfredo Cospito: Polveriera anarchica?

Lo scorso 4 marzo una manifestazione di regia anarchica è passata per le vie di Torino in onore di Cospito causando numerosi problemi e disordini; scenari da guerra di piombo vengono minacciati se l’a

Post: Blog2_Post
bottom of page